Rigenerare nel rispetto del valore testimoniale: Fort Charlotte come museo della storia locale e luogo identitario per la comunità. Un luogo aperto, capace di accogliere fruitori internazionali e aspettative contemporanee.
Il Forte si trova su una collina a nord ovest di Kingstown, capitale dell’isola di Saint Vincent, affacciato sul porto. Il complesso è costituito dall’edificio principale del Forte, costruito a fine Settecento, dai suoi cortili e da alcuni edifici di servizio (ex cisterna, ex armeria, ex mensa ufficiali). L’edificato è intervallato da una fitta vegetazione tropicale, che caratterizza anche le scogliere a picco sul mare.
Il riuso di Fort Charlotte come Museo e luogo d’aggregazione innesca processi di riappropriazione culturale e di riconciliazione con il difficile passato di cui quei muri e quegli spazi sono testimoni privilegiati. La progettazione si è quindi mossa nel rispetto assoluto del valore testimoniale, pur andando a proporre una radicale rigenerazione. Oltre agli spazi espositivi, il progetto prevede spazi educativi e interattivi, luoghi per spettacoli, allestimenti per proiezioni e mostre digitali, una cafeteria esperienziale, una active plaza con strutture commerciali, noleggio e-bike, punti di osservazione e interpretazione del paesaggio culturale e naturale.
Il team Politecnica ha contribuito al progetto con capacità di progettazione integrata e visione strategica. Il masterplan di riposizionamento di Fort Charlotte nel sistema turistico e socioculturale dell’isola è scaturito dall’incontro con gli stakeholder locali e dall’analisi di benchmark.
Lo sviluppo del progetto ha comportato diverse sfide, prima fra tutte la conoscenza del posto e dei manufatti, acquisita attraverso interviste, rilievi con drone e laser scanner dell’intero complesso, esplorazioni con fibra ottica dei tunnel nel sottosuolo, indagini sui materiali utilizzati per la costruzione. Altra sfida è stata l’individuazione delle tecnologie più idonee al contesto in termini di condizioni atmosferiche, ma anche di facilità e costi di approvvigionamento, senza trascurare capacità di utilizzo e realizzazione da parte delle maestranze potenzialmente partecipanti all’appalto, provenienti verosimilmente dalla Regione Caraibica.
Il Museo all’interno del Forte prevede svariati elementi di edutainment pensati per la visita da parte delle comunità scolastiche dell’isola e della regione, ambienti dedicati alla riscoperta e alla formazione sulle tecniche costruttive e artigianali tradizionali. L’ottica è quella del coinvolgimento della popolazione nella gestione del sito e, al tempo stesso, del supporto alla scolarizzazione e formazione professionale delle fasce più deboli.
Nel report di avviamento e durante tutta la fase progettuale ci sono state occasioni di condivisione e coinvolgimento diretto della popolazione tramite incontri in presenza e online, interviste, passeggiate e sopralluoghi condivisi. L’obiettivo è stato comprendere aspettative e problemi, opportunità di sinergia e mitigazione degli impatti, costruendo le basi per possibili interazioni e occasioni di gestione congiunta dei nuovi spazi e delle nuove funzioni previste dal progetto.